Alzi la mano a chi non piace la crema di pistacchio! Ecco, quella che vi propongo ora è una di quelle ricette di una bontà “scandalosa”: un dolce al cucchiaio con ricotta e pistacchio…crema di pistacchio, super facile e veloce da realizzare. E’ sufficiente avere in casa questi due ingredienti, un po’ di latte e qualche biscotto per creare un dolce che stupirà i vostri commensali!
Quando l’ho portata in tavola, era una domenica in cui non avevo pensato al dolce e mi sono sentita dire:
“Ma quando l’hai fatta? E’ buonissima, ne mangerei una tazza intera!”. 😃 😃
Questo dolce al cucchiaio, infatti, è innanzitutto senza cottura e può essere realizzato qualche instante prima di portarlo in tavola; se però se si desidera avere una consistenza migliore più soda, occorre farlo riposare almeno 2 ore in frigorifero.
Inoltre, ho provato ad utilizzare la ricotta piuttosto che il mascarpone o qualche altro formaggio spalmabile più grasso, proprio per ridurre le calorie di questo dolce già molto calorico di per sé. La mia ricetta, infatti, prevede quasi un rapporto 1:1 tra ricotta e pistacchio, proprio perché il pistacchio si deve “sentire”. Io amo alla follia la crema al pistacchio dolce, perciò mi sono detta:
“se devo usarla per altro, il suo sapore deve sentirsi bene”.
Ad ogni modo, il risultato ottenuto con la ricotta è stato eccellente e anzi…consiglio di provare ad utilizzare una ricotta di pecora proprio perché il suo sapore selvatico si adatta benissimo al gusto del pistacchio. Volendo, potete realizzare la crema di pistacchio fatta in casa, il risultato sarà ancor migliore! 👍
A tutti i dipendenti della crema di pistacchio come me, suggerisco di provare a fare questo dolce perché oltre ad essere buonissimo è uno dei dolci al cucchiaio più facili e veloci che conosca.
Siete pronti? Sì vero?
Dolce al cucchiaio con ricotta e pistacchio
4
persone10
minuti2
minuti2
ore10
minutiQuesto dolce al cucchiaio è di una bontà unica ma soprattutto è realizzato con solo due ingredienti: ricotta e pistacchio. Facile, veloce e buonissimo!
Ingredienti
250 g di ricotta di pecora (o quella che piace)
200 g di crema di pistacchio dolce
3 cucchiai di latte (o panna o acqua)
8 frollini al cioccolato (o quelli che si hanno)
1 pizzico di sale


Preparazione
- Mettere in una ciotola la ricotta, la crema di pistacchio, il latte.
- Mescolare energicamente con una frusta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Riempire 4 coppette da dolce, alternando gli strati di crema e biscotti sbriciolati (2 per coppetta).
- Opzionale: far riposare in frigo la crema per 2 ore.
- Terminato il riposo in frigo, servire fresco.
Note e consigli utili
- Potete sostituire la ricotta di pecora con la ricotta che più vi piace.
- Potete sostituire il latte con la panna liquida o con dell’acqua.
