In famiglia siamo dei grandissimi consumatori di fiocchi di avena, perciò ho pensato realizzare la granola fatta in casa dei miei sogni.
Così facendo, ho voluto dare a mio figlio di 5 anni un’alternativa ancor più sana alla classica colazione che di solito fa.
Che differenza c’è tra granola e muesli?
In realtà, granola e muesli sono due preparazione che in comune hanno gli ingredienti principali come fiocchi di avena, frutta secca e/o disidratata, semi e altri cereali.
Entrambi, inoltre, si possono consumare mescolati al latte, bevande vegetali, yogurt e frutta.
La principale differenza tra i due, consiste nel fatto che nella granola gli ingredienti vengono mescolati con olio e dolcificanti ed infine tostati.
La granola è cotta e, quindi, più croccante rispetto al muesli; di contro è più calorica, anche se comunque resta una preparazione sana.
La ricetta della granola fatta in casa che vi presento è davvero golosa perché prevede l’aggiunta di cioccolato fondente e semi di sesamo che la rendono eccezionale.
Inoltre, è vegana e totalmente personalizzabile.
Granola fatta in casa
1
vaso grande10
minuti20
minuti30
minutiLa ricetta della granola fatta in casa che vi propongo è super sana e molto golosa, adatta anche alla colazione dei bambini.
Ingredienti
250 g di fiocchi di avena spezzati
100 g di nocciole tostate
100 g di cioccolato fondente
100 g di uvetta sultanina
2 cucchiai di sesamo (opzionale)
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave)
Preparazione
- Accendete il forno a 180°.
- In una ciotola grande amalgamare i fiocchi d’avena con il sesamo.
- In un pentolino versare i liquidi: acqua, olio e sciroppo d’acero.
- Scaldare i liquidi fino a che non si saranno ben sciolti e spegnere quando si inizieranno a formare bolle in superficie.
- Versare il liquido caldo sui fiocchi d’avena e mescolare bene.
- Rivestire una placca da forno con carta forno e adagiateci sopra il composto di fiocchi d’avena avendo l’accortezza di distribuirlo bene su tutta la superficie.
- Infornare il tutto per 20 minuti a 180° e rimescolare spesso per far caramellare bene il tutto.
- Una volta che i fiocchi d’avena hanno raggiunto una colorazione ambrata, estrarli dal forno e sistemarli su un piatto freddo per farli raffreddare.
- Intanto tritate grossolanamente il cioccolato e le nocciole.
- Quando i fiocchi risulteranno freddi, amalgamateli a nocciole, cioccolato e uvetta e sistemateli in un contenitore di vetro grande.
Note e Consigli Utili
- La granola può essere preparata secondo mille combinazioni: potete aggiungere spezie, altra frutta oleosa, semi o altri tipi di cereali.
- Lo sciroppo d’acero si può sostituire con miele (se non siete vegani), sciroppo di agave e, parzialmente, con zucchero bianco o di canna.
- Mi raccomando, il cioccolato aggiungetelo quando il composto si è raffreddato.
- La granola si può conservare in un contenitore ermetico per circa 2 settimane.