Alzi la mano a chi piace sentire il profumo di arance e mandarini! A me piace tantissimo, al punto tale che – di tanto in tanto – sono solita appoggiare sul termosifone le bucce fresche di questi agrumi per profumare l’ambiente.
Questo odore mi piace così tanto che me lo porterei con me tutto l’anno! Infatti, da tempo acquisto una tisana all’arancia veramente buona che bevo spessissimo ma che però non costa nemmeno così poco.
E allora mi sono detta: perché non sfrutto tutte queste bucce di arance e non le trasformo in polvere, una polvere d’arancia?
Sì, una polvere fatta di sole scorze d’arancia, da usare nelle bevande calde – che siano tisane o vini – ma anche nei dolci o nei piatti salati.
Una perfetta ricetta/preparazione anti spreco, che ci renderà orgogliosi di noi per il semplice fatto che sfrutteremo del tutto le nostre arance.
La polvere di arancia che vi propongo è una preparazione estremamente economica poiché ho semplicemente messo ad appassire le scorze di arancia sul termosifone per qualche giorno.
Per fare prima, potete anche usare un essiccatore o il forno, impostandolo ad una temperatura molto bassa, come 50-60°.
In quel caso, però, non si parlerà più di una preparazione a costo zero ma sicuramente avrete a disposizione il prodotto finale in tempi brevi.
Infine, ultimo vantaggio della polvere d’arancia fatta in casa, è il tempo di conservazione che sarà piuttosto lungo (1-3 anni).
Vogliamo provare a prepararla allora, questa polvere di stelle…ehm…d’arancia?
Leggi anche: Pumpkin Spice Pie – Spezie di Halloween
Polvere d’arancia
1
vasetto piccolo15
minuti2
minutiVi piacerebbe portarvi dietro il profumo delle arance fresche tutto l’anno? Sì? Vi presento la mia polvere d’arancia!
Ingredienti
10-12 arance non trattate
Preparazione
- Lavare bene le vostre arance che avrete acquistato – mi raccomando – con buccia edibile.
- Prendete un pelapatate e pelate la scorza delle vostre arance.
- Sistemate le vostre scorze sopra ad una superficie piana e areata, preferibilmente, come una griglia a maglie fini o un ripiano per essiccare la pasta.
- Sistemate le vostre scorze accanto ad una fonte di calore per circa 2-3 giorni o comunque fino a quando non vi sembreranno rigide/croccanti al tatto.
- A quel punto, prendete le scorze di arancia e inseritele dentro un piccolo frullatore, meglio ancora un macina spezie, poi frullate fino a che non avete ottenuto tante briciole di arancia.
- Sistemate la polvere dentro ad un contenitore aperto per ancora una giornata, in modo tale che l’umidità evapori totalmente.
- Trascorso un giorno potrete conservare la vostra polvere all’interno di un contenitore ermetico.
Note e Consigli Utili
- Le scorze d’arancia possono essere essiccate anche tramite un essiccatore seguendo le modalità indicate sulla confezione o attraverso un semplice forno ad una temperatura di 50-60°.
- Per conservare al meglio la vostra polvere d’arancia, inseritela dentro ad un vasetto di vetro che richiuderete col tappo.
Leggi anche: Pumpkin Spice Pie – Spezie di Halloween